Oggi vi voglio parlare di un altro tonico viso che ho terminato nell'ultimo periodo: il tonico astringente purificante con acido salicilico e zinco purificante della linea Garnier Pure.
Acquistai questo tonico quasi un anno fa, perché al tempo ero alla ricerca di qualcosa che potesse andar bene per il mio tipo di pelle, che oscilla tra l'essere mista e l'essere grassa. Il prodotto, infatti, si presenta per essere il tonico adatto a tutti quei soggetti che hanno un tipo di pelle che è tendenzialmente mista o grassa, con i pori dilatati e facilmente soggetta ad imperfezioni. La mia pelle è per l'appunto così.
Ma prima di rivelarvi le mie considerazioni personali, vediamo l'INCI:
Un bel mix di pallini verdi (pochi), gialli e rossi! La presenza di alcol al secondo posto fa si che questo prodotto non sia per niente adatto a coloro che hanno una pelle secca o sensibile.
Considerazioni personali:
Evitando di guardare l'INCI, posso dire che questo tonico non mi ha creato particolari problemi evidenti come sfoghi, irritazioni o quant'altro. Anzi, (sempre non considerando l'INCI) posso affermare di essermi trovata abbastanza bene. Ad ogni modo la presenza dell'alcol è subito evidente fin dalla prima applicazione, senza che ci sia bisogno di controllare gli ingredienti per scoprirlo. Infatti sconsiglio vivamente di passare questo tonico lungo il contorno occhi, onde evitare brutte sensazioni di bruciore!
Non ho riscontrato una diminuzione delle imperfezioni a seguito del suo utilizzo, né tanto meno una evidente azione "anti-sebo" (così come c'è scritto sul flaconcino). L'unica cosa che ho potuto notare è che in presenza di brufoletti, subito dopo l'applicazione essi risultavano più arrossati (a causa della presenza dell'alcol), ma a lungo andare si seccavano anche prima del loro solito (credo sempre a causa della presenza dell'alcol che tende a seccare la pelle).
Non so se ricomprerei nuovamente questo tonico, perché comunque non mi ha causato particolari problemi, ma se dovessi basarmi solo sugli ingredienti che contiene, molto probabilmente lo boccerei. Quindi, vista la mia personale esperienza, non mi sento né di lodarlo né di infamarlo.
Ovviamente ogni pelle è diversa e reagisce a modo suo, quindi se sulla mia questo prodotto non ha causato particolari problemi, su altre magari potrebbe causarne. Ogni opinione che do sui prodotti che recensisco è basata sulla mia personale esperienza con essi, che è diversa per ciascuno di noi.
Concludendo, se non siete delle "maniache" dell'INCI come me e se avete una pelle non particolarmente sensibile, mista o che tende al grasso, potreste provare ad utilizzare questo tonico.
Il suo prezzo si aggira intorno ai 5/6 euro ed è reperibile nei più comuni supermercati. PAO 12 mesi.
Voto: 3/5
Nessun commento:
Posta un commento