martedì 3 dicembre 2013

Maschera fai da te per capelli morbidi, setosi e super lucenti!

Da qualche tempo a questa a parte ho scoperto (meglio tardi che mai!) che per avere capelli e pelle perfetta non c'è bisogno di spendere tanti soldi per comprare maschere, creme, cremine e robetta varia super costosa.
I nostri migliori cosmetici li abbiamo in casa, più precisamente in cucina.


Esattamente in cucina abbiamo tutto (o quasi tutto) ciò di cui abbiamo bisogno per curare e far splendere i nostri capelli e la nostra pelle.
Stavolta voglio condividere con voi la mia pillola di bellezza per avere capelli morbidi e splendenti. Si tratta di una maschera nutriente per capelli tendenzialmente deboli, spenti e un po' crespi. Sono già due mesi che la utilizzo una volta a settimana e i miei capelli non sono mai stati così morbidi e lucenti. Non spaventatevi, non occorre una laurea in farmacia o chissà quale capacità per fare questa maschera! Anzi, è una delle maschere dallo "spignatto" semplice e veloce e soprattutto è modificabile in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

Vediamo innanzitutto l'occorrente:
- una tazza o ciotola
- un cucchiaio per mischiare il tutto
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino d'olio d'oliva (sostituibile a piacere anche con altri oli quali olio di mandorle dolci, olio di ricino, olio di semi di lino)
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 2 cucchiai di gel d'aloe (io utilizzo il gel d'aloe dell'Equilibra, facilmente reperibile in tutti i più comuni supermercati)
- una cuffietta per doccia o della pellicola trasparente per avvolgere i capelli

Le quantità sono indicative per capelli di media lunghezza (alle spalle o poco più giù). Se avete i capelli più lunghi (metà schiena e oltre) consiglio di raddoppiare le dosi ad eccezione della quantità d'olio, così da evitare di appesantire i capelli. Se avete i capelli particolarmente secchi e crespi, potete eventualmente aumentare la dose d'olio, magari mischiando due oli insieme: consiglio il mix di olio di ricino e olio di semi di lino o mandorle dolci, in quanto l'olio di ricino è consigliatissimo per ottenere capelli morbidi, setosi, lucenti e a lungo andare più forti. Ad ogni modo se aumentate la dose di olio, vi consiglio di applicare la maschera solo sulle lunghezze e di evitare la cute. Evitate l'applicazione sulla cute soprattutto se l'avete tendenzialmente grassa.

Procedimento:
Mischiate in una tazza o in una ciotola tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema dalla consistenza abbastanza morbida. 


Procedete nell'inumidire i vostri capelli (avere i capelli umidi permetterà agli oli di agire meglio). Successivamente applicate la maschera su tutte le lunghezze e, se non soffrite di cute grassa, alla radice. Cercate di applicarla con cura su tutti i capelli, dopo di che procedete nell'avvolgere i capelli nella pellicola trasparente oppure legateli con una pinza e indossate una cuffietta che si utilizza generalmente sotto la doccia.
Lasciatela in posa minimo mezz'ora, se potete anche un'ora. Dopo di che procedete al risciacquo e al lavaggio con il vostro shampoo abituale (meglio se dall'INCI verde, quindi senza siliconi e schifezzuole varie che potrebbero nascondere l'effetto benefico della maschera). Dopo che faccio questa maschera non ho bisogno di aggiungere il balsamo dopo lo shampoo in quanto i capelli risultano già morbidissimi dopo il lavaggio. Procedete infine con l'asciugatura abituale e voilà, i vostri capelli saranno morbidissimi, setosi e super lucenti!
Un ulteriore suggerimento che mi sento di darvi e che io attuo sempre, ma che non è obbligatorio, è effettuare il risciacquo finale con una miscela di acqua e aceto di mele. Vi assicuro che i vostri capelli risulteranno ancora più lucenti! E tranquille, l'odore di aceto svanirà non appena asciugherete i capelli!

Spero che questa pillola di bellezza possa risultarvi utile! Su di me ha avuto effetti miracolosi e a lungo andare i miei capelli sono proprio rinati, dopo averli rovinati utilizzando per anni maschere super siliconiche di alto costo.
In tempi di crisi, i rimedi della nonna non solo si dimostrano i più economici ma anche i più efficaci!
A presto e buona maschera a chi vorrà provarla!

Nessun commento:

Posta un commento

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *